Il piacere di scrivere – Un nuovo blog

Riflessioni egoriferite

Odio scrivere.

No, non è vero. Amo scrivere, ma non per lavoro.

Ecco, l’ho detto.

Per anni ho scritto su questo blog, su C+B, libri ed è sempre stata una tortura. Non che io non creda nella scrittura di un blog, anzi! Ho anche fatto un talk in tema quest’estate al Web Marketing Training.

Ma scrivere con regole e obiettivi richiede un certo sforzo. Ho detto più volte che per scrivere un post ci metto ore, lo confermo.

Devi allenare la scrittura, creare un tono di voce che sia coerente con il tuo messaggio, prestare la massima attenzione a grammatica e punteggiatura, leggere, editare, rileggere, forse editare un’altra volta. Fare ricerca per evitare di dire cavolate, ma anche banalità.

Continuo a scrivere per il blog di SiteGround, riprenderò a scrivere per C+B e forse anche un pochino qui (parole chiave: forse e un pochino), ma avevo proprio voglia di scrivere per il piacere di scrivere di un argomento che mi sta a cuore: la mia salute, fisica e mentale.

Chi mi conosce di persona lo sa, sono parecchio in carne, amo mangiare come un cinghiale e sono più pigra di un bradipo.

Ma negli ultimi diciotto mesi le cose sono peggiorate: complice un periodo esteso di grandi cambiamenti, alcuni positivi, altri meno, mi sono lasciata andare parecchio.
E quando questa primavera è riaffacciata la depressione (o meglio, si è presa più spazio del solito) il mio corpo ha alzato le mani e ha dato forfait. Sono ingrassata, ho avuto mal di stomaco per tre mesi di seguito, ossa e muscoli mi hanno fatto una gran pernacchia.

Da agosto ho iniziato a rimettermi a posto fisicamente e non vedo l’ora di riprendere le sedute con la mia terapista. Un po’ per ridere e un po’ per motivarmi ho aperto un blog e un account Instagram che raccontano questa avventura.

Perché lo racconto qui? Perché questo blog porta pur sempre il mio nome e magari vi fa piacere sbirciare di là. E poi c’è la categoria “I fatti miei” quindi è la SEO che me lo suggerisce 😉

Buon appetito e buon movimento!

By Francesca

WordPress Core team lead at Yoast. Prima ero la WordPress Community e Partnership manager SiteGround. Ho creato C+B, contribuisco a WordPress full-time. Ho un gatto, un figlio, un fidanzato e un ex-marito bellissimi e che mi hanno aiutata ad arrivare fin qui.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.