Dei successi non me ne frega nulla

Uomo che guarda mappa in montagna

Oggi ho guardato la prima trasmissione su Periscope di Barbara Pederzini aka fatamadrina: il tema era l’organizzazione e tutti si aspettavano probabilmente che lei elargisse qualche pillola di saggezza. E invece zàc, la serie racconterà l’esatto opposto: ovvero tutti i mesi Barbara dirà cosa non è riuscita a fare, cosa non ha funzionato.

A me è partito un sorriso largo 85 denti perché sono convinta che serva molto di più raccontare cosa è andato male e come eventualmente si è risolta la questione che non suonarsela, cantarsela e far credere agli altri che “basta fare così” per arrivare allo stesso risultato. In pratica ai post di “La storia di successo di Pinco Pallo”, la mia reazione istintiva è sempre:

https://youtu.be/uFW2bmReOq0

La verità che non basta mai nulla di quello che ci viene insegnato, o delle consulenze che richiediamo, o di quello che leggiamo, fosse pure che ci rivolgiamo sempre ai migliori professionisti possibili.

Quello che si deve fare è interiorizzare e rielaborare, sempre. Sbagliare e cercare di capire dove si è sbagliato per non ripetere. Dire al resto del mondo cosa non ha funzionato, esponendosi anche personalmente: non per fare i piccoli fiammiferai (dio solo sa quanto mia piace fare la fiammiferaia), ma per far capire che dietro ad ogni piccola cosa che tiriamo fuori (fosse una foto su Instagram un po’ prodotta, un post, un prodotto o servizio) dietro c’è fottuto, duro lavoro.

A far vedere glitz & glamour sono capaci tutti, basta dire balle o omettere alcune informazioni e voilà, creata un’immagine di successo.

Ciao sono Francesca, sogno di lavorare 10 ore alla settimana, ma spesso finisco per lavorarne 10 al giorno: tutto quello che racconto su questo blog parte sempre da errori che ho fatto, a volte ho le soluzioni, a volte le cerco insieme a voi.

Get. Shit. Done.

By Francesca

WordPress Core team lead at Yoast. Prima ero la WordPress Community e Partnership manager SiteGround. Ho creato C+B, contribuisco a WordPress full-time. Ho un gatto, un figlio, un fidanzato e un ex-marito bellissimi e che mi hanno aiutata ad arrivare fin qui.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.