Intanto nel weekend #29

Intanto nel weekend

{Poi giuro che chiudo questo capitolo sul web design e apro il capitolo “Business Plan” visto che il 18/11 esce il mio libro per Zandegù proprio sul tema!}

Ancora un po’ di risorse per web designer e aspiranti tali, in particolare sugli strumenti che uso dietro le quinte.

CMS

Uso solo WordPress. Non amo essere una tuttologa e poi inizio ad avere una certa, quindi non posso e non voglio essere competente su 10 cose diverse: me ne sono scelta una e mi miglioro costantemente su quella. Sviluppo child themes o personalizzo temi esistenti di Genesis, un framework scritto bene, senza codice e file inutili come nel 99% dei template che vedo in vendita sui marketplace tipo Themeforest (no, nessun tema ha davvero bisogno di 9 file .js e 5 fogli di stile).

PROJECT MANAGEMENT

Ne ho provati decine! Ora uso Trello per 3 motivi:

  • è gratis
  • è intuitivo
  • lo uso per la redazione C+B e non mi piace usare troppi tools diversi

Prossimamente mi riprometto di testare Asana come si deve, grazie al corso che sta per pubblicare la mia small biz coach preferita, Natasha Vorompiova.

TEXT EDITOR

Quando devo scrivere pezzi di codice lungo o fare un po’ di debug uso Sublime Text.

FTP CLIENT

Filezilla, da anni: lo uso per installare WordPress e caricare file dove voglio io e non dove vuole WordPress 🙂

FATTURAZIONE

Uso Fatture in Cloud e mi trovo davvero bene: è facile da usare, non è costoso e ci sono tutte le funzioni che servono per stare dietro a fatturazione, contabilità e pagamenti.

GRAFICA E PHOTO EDITING

Da più di un anno ho l’abbonamento a Abobe Creative Cloud. Per avere sempre la versione aggiornata di alcuni software spesso aperti nel mio computer, in particolare Illustrator, Photoshop, inDesign, Premiere, Acrobat Pro.

ARCHIVIAZIONE

Con 99$/anno ho 1TB (1 tera = 1000 giga) su Dropbox: il centone meglio speso dell’anno.

MUSICA

Da giovane ho consumato tantissima musica, poi dai 30 ai 40 anni ho vissuto nel silenzio. Da quando siamo tornati in Italia ho ripreso ad ascoltare musica: la combo Spotify e cuffie Urbanears aiuta a isolare figlio e marito concentrarmi. Tipo quest’articolo l’ho scritto ascoltando questo:

Buon fine settimana!

Published
Categorized as Risorse

By Francesca Marano

WordPress Core team lead at Yoast. Prima ero la WordPress Community e Partnership manager SiteGround. Ho creato C+B, contribuisco a WordPress full-time. Ho un gatto, un figlio, un fidanzato e un ex-marito bellissimi e che mi hanno aiutata ad arrivare fin qui.

2 comments

  1. davvero usi questa musica per concentrarti… io la ascolto da 23 secondi e sono gia rimbambita!!! si ma io sono vecchia, in effetti!!!
    a presto mia bella nerd

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.