Intanto nel weekend #27

Intanto nel weekend

Incredibilmente e *inaspettatamente* siamo arrivati a metà ottobre: a me sembra di averlo scritto ieri questo articolo sui miei propositi del 2014...

Questo fine settimana inizio ufficialmente a pensare e prepararmi al 2015:

  • Del mio amore per Barbara Pederzini ho già scritto più e più volte: quando ha detto “Hey, io uso questa agenda, perché per il 2015 non facciamo un GAS per risparmiare sulle spese d’acquisto?” non ho esitato un attimo a sborsare 60 euro. Sì, per un’agenda. Ma la usa la “mia” fatamadrina” e quindi non potevo esimermi. Poi Enrica ha razionalizzato, spiegando perché il video vende, ma insomma, diciamolo io ho comprato nella speranza di diventare più organizzata, come Barbara. L’agenda non è ancora qui, ma questo fine settimana inizio a raccogliere listine e pizzini che ho in giro in attesa di riversare tutto lì.
  • Trello o Basecamp? Non so ancora, ma so che devo trovare un modo per spostare la gestione delle comunicazioni con i clienti dalla inbox della mail ad un programma di gestione progetti. Oggi uso Trello, ma non sono ancora riuscita a convincere tutti i miei clienti a gestire lì: un po’ per resistenza ad utilizzare i sistemi degli altri, un po’ perché io non insisto, un po’ perché forse ci va un video tutorial per i clienti in cui spiego come usare lo strumento esattamente. Sabato sera, mentre aspetto che Tamir finalmente ci raggiunga dopo 2 settimane, inizio a testare Basecamp.
  • Voglio e devo rileggere, ascoltare, sottolineare e imparare a memoria Focus di Leo Babauta. Forse non tutto tra sabato e domenica, ma sì, devo iniziare…
  • L’ho già linkato sulla pagina Facebook (che è arrivata a 900 like, grazie!!!) ma lo ripropongo qui: Zoe Rooney è una mia idola e se lei propone un sistema di agenda per clienti io ascolto.
  • Ed infine… i miei computer rantolano, mi sa che mi tocca cambiare desktop & laptop nel 2015: qualcuno sa se su MacBook Air girano Illustrator e Photoshop? Questo è il posto per dirmelo, prima che io vada all’Apple Store e mi faccia intortare da qualche gentilissimo venditore 😉

Buon fine settimana!

Published
Categorized as Risorse

By Francesca Marano

WordPress Core team lead at Yoast. Prima ero la WordPress Community e Partnership manager SiteGround. Ho creato C+B, contribuisco a WordPress full-time. Ho un gatto, un figlio, un fidanzato e un ex-marito bellissimi e che mi hanno aiutata ad arrivare fin qui.

2 comments

  1. un consiglio: rinuncia a far usare un qualsiasi sistema ai clienti, non impareranno mai 😀 io uso le loro mail su Gmail come ticket, e mi baso poi su quelli lasciandoli “non letti” quando sono da fare, e con le etichette li sposto poi nelle varie: wip, preventivi, etc
    Se no non je la fai, ciascuno ha i suoi giri e non può stare appresso a te, giustamente dico io 🙂
    See ya!

  2. Io io io! Io voglio il video su trello, ancora non ho avuto voglia di mettermi a provarlo, ma ne ho sentito parlare gran bene. Io uso tanto evernote anche per la gestione dei clienti, ma non ho mai provato, ad esempio, a fare dei taccuini condivisi coi clienti.
    Ho un macbook air e quel poco che ho avuto il pacchetto adobe funzionava bene. Io uso più che altro Indesign. O dovrei dire che usavo perché ho avuto un problemino facendo un aggiornamento che non avrei dovuto fare essendo il mio pacchetto – ehm – non origin… cough cough cough.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.