Ciao! Mi chiamo Francesca Marano.
Aiuto le sviluppatrici e gli sviluppatori a creare l’open web e insegno al resto del mondo a usarlo.
Sono l’Associate Director of Engineering di XWP, una agenzia distribuita specializzata in performance e creazione di siti web per l’enterprise.
Ho guidato due release di WordPress.org, 5.3, “Kirk” e 5.4, “Adderley“. Per intenderci, il software alla base di oltre il 40% del web.
Insomma, sono davvero brava in quello che faccio, ma resto umile e amichevole. Approachable, come si dice in inglese.

Prima ho lavorato da Yoast, l’unico plugin SEO che funziona davvero, e per SiteGround, hosting internazionale con milioni di utenti. Prima ancora ho fatto la sviluppatrice di siti, la segretaria di direzione, la direttrice dell’amministrazione, la cassiera, l’agente di viaggio e anche la fioraia. È più o meno tutto nel mio profilo LinkedIn.
Ho fondato C+B, blog di riferimento per le libere professioniste italiane, con un gruppo di più di 80 autrici, che offre quasi tutti i giorni consigli alle donne in proprio.
Sono una speaker entusiasta e appassionata e potete ingaggiarmi per parlare di WordPress.org, community management, open source, donne e tecnologia, business plan per piccole imprese, strategie di organizzazione aziendale e produttività.
10 cose su di me
Tra il serio e il faceto.
- Una volta viaggiavo tantissimo. Ora divido il mio tempo tra Italia, Inghilterra e Francia. Covid permettendo, ça va sans dire.
- Cibo preferito: pizza al padellino. Seguito da
sushivietnamita (oh, i gusti cambiano!). - Ho una serie di sante protettrici alle quali mi rivolgo per celebrare i successi o ispirarmi quando sono un po’ giù: Beyoncé, Nicki Minaj, Rihanna, Michelle Obama e Hillary Clinton.
- Adoro ballare.
- Serie TV preferita di tutti i tempi Buffy The Vampire Slayer, per inciso la prima serie in cui si sia detto “Google it”, come non amarla?
- Studio tutti i giorni. Per lavoro e per piacere.
- Mi mancano tre esami per laurearmi. Dal 2006. Ogni tanto la vita va così.
- Dopo aver detestato la campagna per tutta la vita, ora sto progettando di andare a vivere in mezzo alle risaie della Lomellina appena mio figlio andrà all’università.
- Ho due gatti e spero che quando il punto 8 si metterà in moto, si aggiungeranno alla famiglia altri animali.
- Mi rilasso facendo a maglia, che si dice knitting perché fa più figo.
Per completezza, in questa lista una volta c’erano anche:
- Non passa giorno che non legga gli ultimi pettegolezzi su Lainey Gossip.
- Penso che Kim Kardashian sia la più grande imprenditrice dei nostri giorni e guardo la sua trasmissione alla ricerca di perle business. Ne trovo almeno due a puntata.
- Sono una Belieber e non mi vergogno neanche un po’. Poi però mi commuovo ascoltando Bruce Springsteen, i Led Zeppelin e Marvin Gaye.
- David Letterman è insuperabile.
Io ho sempre detto “lavorando a maglia” e non “facendo a maglia”. Ma è una sciocchezza anche se stona.