WordPress.org compie 18 anni

Grafica del post pubblicato su WP.org per festeggiare i 18 anni della piattaforma e il raggiungimento del 40% delle quote di mercato del web

Oggi, 27 maggio 2021, WordPress.org compie diciott’anni. Non so quante volte negli ultimi anni mi sono data dei gran pizzicotti per capire se lavorare attivamente su questo progetto è un sogno oppure è davvero quello che faccio dal 2015. Pare sia realtà, ma ogni tanto controllo.

Per celebrare questo compleanno importante, ho messo insieme un po’ di ricordi e un po’ di risorse.

La storia di WordPress

WordPress nasce ufficialmente il 27 maggio 2003, con il fork di b2/cafelog, una piattaforma open source di (b)logging abbandonata dal suo creatore originale. Mike Little, da Manchester, UK e Matt Mullenweg, da Houston, Texas, la usavano per pubblicare sui rispettivi siti e decidono di creare un cosiddetto fork, ovvero la ridistribuzione di una copia del software. Il post di Matt, The blogging software dilemma, e il commento di Mike segnano ufficialmente l’inizio dell’avventura.

Mike ha raccontato la storia in un talk che resta tra i miei preferiti di sempre. Insieme al primo State of the Word di Matt, a San Francisco nel 2009.

Altre risorse:

La mia storia con WordPress

Ho scritto diversi post in cui ho raccontato della mia storia con WordPress e in generale con l’informatica. Li potete leggere consultando il tag WordPress. Ne cito alcuni che per me sono significativi

Di Francesca Marano

WordPress Core team lead at Yoast. Previously, WordPress Community and Partnership manager at SiteGround. I contribute to WordPress.org full-time. I have an insane passion for luxury skincare and soft wool. Beyoncé is always the answer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.