Questo è l’ultimo post del 2014 e avevo pensato di scrivere un bilancio dell’anno passato e una previsione per il prossimo. E invece poi nell’ultima settimana mi sono confrontata spesso con persone che mi hanno ricordato che semplificare non vuole e non deve significare minimizzare.
Le 10 cose che voglio riuscire a spiegare in modo semplice e non semplicistico sono:
- Perché WordPress.org è meglio di .com e Blogger – fino a che non ti bucano il sito perché non hai fatto gli aggiornamenti (grazie Gianluca).
- Cos’è un browser e come funziona – lo usiamo tutti ma poi non sappiamo come si chiama e cosa fa.
- Come si fa il backup di WordPress e il restore – con istruzioni dettagliate e screenshot.
- Quale differenza c’è tra marketplace e self-hosted cart per vendere online (senza dimenticare la manutenzione, grazie Nestore).
- Quali operazioni si devono fare sui post.
- Come si progetta un sito o meglio, cosa si deve chiedere chi vuole un sito.
- Perché la schermata di scrittura di WordPress è come quella di Word, ma WordPress non è affatto come Word.
- Perché in certi casi è giusto lavorare gratis.
- Le “robe tecniche” dei siti: dominio, hosting, ftp.
- Come farsi un sito decente senza ricorrere ad un professionista – ebbene sì, io penso che sia possibile e che in certi casi sia anche auspicabile. Su questo magari ci faccio un e-book.
Ci rivediamo il 07 gennaio! Buone feste :)


Leave a Reply