Intanto nel weekend #24

Intanto nel weekend

“Intanto nel weekend” è una serie di articoli scritti tra il 2014 e il 2015 in cui raccoglievo risorse e aggiornamenti personali. Col senno di poi, sarebbe stata una bellissima newsletter da mandare. Molti link non sono più attivi, tante risorse non sono più in rete, ma ripulendo questo sito alla fine del 2020 ho deciso comunque di lasciarli tutti, a imperitura memoria del bel tempo che fu <3

Ero molto indecisa se riprendere con “Intanto nel weekend” ma poi ho visto che nel mio Evernote ci sono 76 note nella Inbox (dove metto gli articoli da segnalare) e il doppio nel mio Pocket quindi direi di materiale ce n’è 😉
Però mi concentrerò sugli articoli dal web, ok?

Siccome settembre, secondo me ben più di gennaio, è il mese dei buoni propositi e tra i miei c’è quello di diventare una blogger migliore ecco un po’ di articoli che mi sono piaciuti dedicati al blogging:

  • “Il gioco dei nomi”: cosa c’è dietro la scelta del nome di un blog? Ad esempio Meet The Cohens – Have a Oy Vey Life andrebbe cantato con la musichetta dei Flintstones e diventa subito più chiaro.
  • Come migliorare il tuo blog in 15 minuti“: solitamente detesto questi titoli perché la fanno semplice su una roba che semplice non è affatto, ma questo post offre spunti davvero interessanti – ovviamente ci vanno ben più di 15 minuti per rispondere e implementare.
  • “10 cose che non ti servono nella sidebar”: d’accordo su tutto!
  • La grande guida alle foto gratuite per il blog“: molti li ho già citati, ma Marianne, evidentemente meno pigra, aggiunge anche un po’ di spiegazioni su ogni sito.
  • 99 modi per promuovere gratis il tuo blog“: non è mai gratis, il tempo che ci mettiamo a portare avanti queste cose viene sottratto dalle ore che fatturiamo, quindi in realtà è mancato guadagno. A parte questo ottime idee!
  • Free blog planners“: il migliore per me resta quello di The Native New Yawker che costa meno di 10 euro.
  • Ed infine “come sabotare il tuo blog”: ho fatto tutti questi errori a turno e sono ancora viva solo grazie al fatto che sono riuscita a fermarmi e pensare invece di continuare a girare in tondo. A volte più dell’HTML serve un po’ di consapevolezza… Se non basta sempre Shanice ne segnala altri 8 qui.

Cosa fanno i Cohen questo weekend?

Ve l’ho detto no che torno in Italia? Allora questo weekend Matteo ed io partiamo per Torino dove staremo una settimana a combattere con la burocrazia: disiscrizione dall’Aire, cambio residenza, scelta del medico curante, iscrizione a scuola, ecc… In bocca al lupo a noi!

Di Francesca Marano

WordPress Core team lead at Yoast. Previously, WordPress Community and Partnership manager at SiteGround. I contribute to WordPress.org full-time. I have an insane passion for luxury skincare and soft wool. Beyoncé is always the answer.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.