5 cose da verificare prima di acquistare temi WordPress

Scrivania con computer

Se avete deciso di usare WordPress (evviva!) oltre a dominio + hosting avrete bisogno di un tema, un insieme di file che definiscono l’aspetto e alcune funzionalità del vostro sito.

In giro ce ne sono di gratuiti e premium, da 0 a 90$ di solito. Il fatto che il tema sia a pagamento non garantisce che sia migliore.

Ecco le cose a cui fare attenzione prima di acquistare temi WordPress.

Compatibilità con la versione di WordPress corrente

Guardate nei dati del tema: con quale versione di WordPress è compatibile? Ogni anno vengono rilasciate 3 versioni del software. In alcuni casi sono aggiornamenti sostanziosi quindi un tema vecchio probabilmente non funzionerà con la versione recente di WordPress – e l’aggiornamento non è una questione di bellezza, ma fondamentale per la sicurezza del vostro sito.

Responsiveness

Versione per dispositivi mobili. Siamo nel 2014 un tema visibile su cellulare e tablet non è un di più, è fondamentale! Il mio blog a marzo è stato visualizzato al 32% da mobile.

HTML 5

La versione precedente di HTML è del 1999, questa versione è stata un parto, ma dal 2012 è una “raccomandazione candidata” a diventare standard, quindi uno sviluppatore che non tiene conto di queste specifiche mi sembra poco professionale.

Documentazione

Un tema senza documentazione è come un qualsiasi elettrodomestico avanzato senza manuale di istruzioni: molto difficile da usare davvero.

Supporto

Diciamo che il tema soddisfa tutti i requisiti di cui sopra, lo sviluppatore ha predisposto una modalità di supporto? Form di contatto? Forum di supporto? Verificate prima dell’acquisto perché se avrete dubbi è meglio che ci sia qualcuno a chiarirli!

Di Francesca Marano

WordPress Core team lead at Yoast. Previously, WordPress Community and Partnership manager at SiteGround. I contribute to WordPress.org full-time. I have an insane passion for luxury skincare and soft wool. Beyoncé is always the answer.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.