Se avete deciso di usare WordPress (evviva!) oltre a dominio + hosting avrete bisogno di un tema, un insieme di file che definiscono l’aspetto e alcune funzionalità del vostro sito.
In giro ce ne sono di gratuiti e premium, da 0 a 90$ di solito. Il fatto che il tema sia a pagamento non garantisce che sia migliore.
Ecco le cose a cui fare attenzione prima di acquistare temi WordPress.
Compatibilità con la versione di WordPress corrente
Guardate nei dati del tema: con quale versione di WordPress è compatibile? Ogni anno vengono rilasciate 3 versioni del software. In alcuni casi sono aggiornamenti sostanziosi quindi un tema vecchio probabilmente non funzionerà con la versione recente di WordPress – e l’aggiornamento non è una questione di bellezza, ma fondamentale per la sicurezza del vostro sito.
Responsiveness
Versione per dispositivi mobili. Siamo nel 2014 un tema visibile su cellulare e tablet non è un di più, è fondamentale! Il mio blog a marzo è stato visualizzato al 32% da mobile.
HTML 5
La versione precedente di HTML è del 1999, questa versione è stata un parto, ma dal 2012 è una “raccomandazione candidata” a diventare standard, quindi uno sviluppatore che non tiene conto di queste specifiche mi sembra poco professionale.
Documentazione
Un tema senza documentazione è come un qualsiasi elettrodomestico avanzato senza manuale di istruzioni: molto difficile da usare davvero.
Supporto
Diciamo che il tema soddisfa tutti i requisiti di cui sopra, lo sviluppatore ha predisposto una modalità di supporto? Form di contatto? Forum di supporto? Verificate prima dell’acquisto perché se avrete dubbi è meglio che ci sia qualcuno a chiarirli!
Articolo interessante e consigli molto utili. Grazie!